Tel: +39 0362 242080 – Email: info@studiopinotti.com

Cerca
Close this search box.

MODELLO F24 CON COMPENSAZIONI

 

L’art. 3 del D.l. 50/2017 ha modificato profondamente la disciplina delle compensazioni dei pagamenti F24.

In particolare viene previsto l’obbligo generalizzato di utilizzare i canali telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate per qualsiasi somma oggetto di compensazione, sia che si tratti di Iva, sia che si tratti di imposte sui redditi, Irap, ritenute, addizionali, imposte sostitutive e crediti d’imposta. Considerata la presenza diffusa del c.d. Bonus Renzi, si ritiene che pressoché tutte le aziende siano coinvolte dalla suddetta modifica normativa.

La modifica obbliga da subito i contribuenti ad effettuare una delle due seguenti scelte:

  • conferire al nostro studio l’incarico di inviare i modelli F24 con i canali previsti dalla norma (a tal fine alleghiamo l’eventuale delega necessaria, che non dovranno inviare coloro che già ci hanno conferito tale delega in passato);

  • dotarsi di un’utenza telematica per FiscoOnLine (le relative istruzioni sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate), ma segnaliamo che i tempi sono ristretti e le utenze di certo non saranno pronte per la prima scadenza (16 maggio).

Chiediamo, quindi di comunicarci la Vostra scelta entro lunedì 8 maggio, al fine di consentirci di predisporre per tempo quanto necessario e fare in modo che la Vostra azienda non incorra in sanzioni.

È inoltre previsto l’abbassamento del limite da 15.000 a 5.000 Euro della compensazione libera dei crediti fiscali. Per le compensazioni di tali crediti in F24, per importi superiori ad Euro 5.000, sarà pertanto necessario utilizzare il visto di conformità. Non è soggetta ad alcun vincolo la compensazione di crediti con debiti della stessa natura (IVA con IVA, IRES con IRES, ecc…). Per ulteriori informazioni su questo punto suggeriamo di rivolgervi al Vostro commercialista.

Foto di Kampus Production: https://www.pexels.com/it-it/foto/persona-donna-laptop-lavorando-6248957/

Cerca

Articoli Recenti

Chiusura Ufficio | 26 Aprile

Il nostro ufficio venerdì 26 aprile rimarrà chiuso.
Vi auguriamo una buona giornata.